Menomale che non ho lasciato la scuola - testimonianze di contrasto
Il fenomeno dell'abbandono scolastico riguarda quei giovani che lasciano gli studi senza titoli di studio o qualifiche professionali. Dal punto di vista del sistema educativo e dell'intera società si tratta di un fallimento formativo: per un giovane lasciare gli studi prima del tempo significa avere più difficoltà nel trovare un'occupazione stabile e quindi anche maggiori probabilità di ricadere nell'esclusione sociale.
L'abbandono scolastico si inserisce nel fenomeno più ampio della dispersione scolastica. Questa comprende tante situazioni diverse, spesso difficili da misurare. Dalle interruzioni nel percorso di studi all'evasione dell'obbligo di frequenza, dai ritardi al vero e proprio abbandono prima della fine del ciclo formativo. Ma può essere considerata dispersione scolastica anche l'ottenimento di un titolo di studi che non corrisponde alle reali competenze acquisite.
In particolare, l'abbandono scolastico precoce riguarda i giovani che lasciano gli studi con la sola licenza media. Un fenomeno grave sia per le sue cause più frequenti come il disagio economico e sociale, sia per gli effetti a breve e lungo termine come la difficoltà di trovare lavoro e l'aggravamento delle disuguaglianze.
A seguire proponiamo il frutto di una iniziativa a cura della Fondazione Franco Demarchi di Trento, che ha raccolto sei video-testimonianza di ex allievi che almeno una volta nel loro percorso scolastico hanno pensato di abbandonare gli studi. Alla fine, però, tutti loro, basandosi sulla propria esperienza, hanno sentito la necessità di manifestare il medesimo consiglio, e cioè che è fondamentale portare a termine il percorso scolastico scelto.
Ringraziamo per la collaborazione Amir, Elisa, Leonardo, Luigi, Prince, Vuk e Yunes.
Video Prince CLICCA QUI
Video Elisa e Amir CLICCA QUI
Video Luigi CLICCA QUI
Video Yunes CLICCA QUI
Video Vuk CLICCA QUI
Video Leonardo CLICCA QUI
Tags: dispersione scolastica