Progetti inclusivi innovativi – scuole formazione professionale di Trento
Nel triennio 2012-2015, è stato attivato un progetto di ricerca allo scopo di verificare l'efficacia di alcune strategie di intervento messe in atto in tre scuole di Formazione Professionale di Trento (Istituto Pavoniano Artigianelli per le arti grafiche, CFP Centromoda Canossa, IFP Servizi alla Persona e del Legno "S. Pertini"), per trovare una soluzione ai problemi di partecipazione, rendimento e dispersione scolastica di un numero sempre più consistente di alunni.
Sempre di più nel corso degli ultimi anni i ragazzi che frequentano le scuole di Formazione Professionale arrivano con un background di problematicità sia familiare che sociale, con esperienze scolastiche caratterizzate dall'insuccesso e dall'emarginazione; il loro rendimento scolastico è risultato estremamente inadeguato, anche con comportamenti disturbanti e provocatori. Consapevoli della necessità di intervenire con strategie alternative di tipo didattico, che si ponessero anche il problema della motivazione e della partecipazione alla vita scolastica, i dirigenti ed i collegi docenti delle tre scuole hanno attivato a partire dall'anno scolastico 2011-2012 dei percorsi didattici alternativo.
Lo scopo della ricerca condotta dal Laboratorio di Osservazione, Diagnosi e Formazione del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell'Università di Trento è stato quello di:
- supportare con percorsi di formazione il gruppo di docenti che ha partecipato a questa sperimentazione;
- utilizzare misure di tipo qualitativo e quantitativo per misurare l'efficacia degli interventididattici realizzati.
A cura di Paola Venuti, Alessandro Carolli, Stefano Cainelli
In allegato una breve descrizione delle scuole, delle metodologie didattiche realizzate, degli strumenti di adottati misuratati, dei risultati ottenuti.
Tags: dispersione scolastica