Provaci ancora Sam - Scuola secondaria di primo e secondo grado
Dall'andare a scuola all'andare bene a scuola. Le funzioni degli educatori nel progetto "Provaci ancora Sam" contro la dispersione scolastica.
L'insuccesso e la diffusione scolastica continuano a rappresentare, nel nostro Paese non diversamente dal resto del mondo, un problema molto diffuso, che riguarda migliaia di ragazzi e ragazze. Di gran lunga superiore è poi il numero di studenti che termina il ciclo di studi obbligatorio, ma ne esce con saperi talmente fragili e superficiali da dimenticarli poco dopo il conseguimento del diploma, dando vita al fenomeno noto come “analfabetismo funzionale” o “di ritorno ”.
Dal 1989, il Progetto “Provaci ancora Sam” affronta queste problematiche nelle scuole elementari e medie di Torino insistendo sulla necessità di evitare ogni forma di ghettizzazione, quindi lavorando su tutto il gruppo-classe, e investendo su una didattica innovativa e laboratoriale, incentrata sul lavoro interprofessionale di educatori e insegnanti, oltre che sulla creazione di una rete accogliente anche all'esterno della scuola in continuità con il lavoro in classe.
L'obiettivo non è solo far andare a scuola gli studenti, ma alimentare il loro desiderio di andare bene a scuola.
In allegato l'intero progetto "Provaci ancora Sam"
Tags: dispersione scolastica