Educazione emotiva – Incontro con il Prof. Alberto Pellai venerdì 14 aprile ore 18.00

L'educazione emotiva sarà al centro dell'imperdibile incontro che l'Istituto Comprensivo Mezzolombardo Paganella propone con uno degli autori più importanti del panorama nazionale in materia di età evolutiva: il prof. Alberto Pellai, medico, ricercatore presso il Dipartimento di Scienze biomediche dell'Università degli Studi di Milano e psicoterapeuta dell'età evolutiva.

Nel 2004 ha ricevuto dal Ministero della Salute la medaglia d'argento al merito della Sanità pubblica. È autore di molti bestseller per genitori, educatori e ragazzi che sono tradotti in più di dieci lingue e hanno vinto numerosi premi. Tra i tanti titoli segnaliamo  La bussola delle emozioni  (Mondadori, 2019),  Una canzone per te  (De Agostini 2019),  Tabù. Come parlare ai bambini dei temi più difficili attraverso l'educazione emotiva  (Mondadori 2020),  L'educazione emotiva  (Rizzoli 2020) e  Vietato ai minori di 14 anni  (De Agostini 2021). Pregevole la collana di favole  Parlami dal cuore  pubblicata da Erickson 

L'incontro è rivolto a tutti coloro che si trovano ad affrontare la sfida dell'educazione alle emozioni e si terrà venerdì 14 aprile, alle ore 18.00, presso la Sala conferenze della Biblioteca Comunale di Mezzolombardo.

Cosa succede nel cervello dei giovani quando si sentono sopraffatti dalle emozioni? Le cronache ci riportano spesso di azioni pensate estreme, commesse da adolescenti che non hanno pensato a tutte le conseguenze del loro comportamento.

Le neuroscienze dimostrano che le emozioni giocano un ruolo fondamentale nella formazione e sono una risorsa preziosa nell'apprendimento a patto che si sappiano nominare, riconoscere e declinare. L'educazione emotiva educa all'espressione di sentimenti positivi, sensibilizza al sentire dell'altro permettendo di sviluppare empatia e senso di responsabilità. Esiste una bussola delle emozioni che consente ai giovani di mettersi al timone della propria vita?

In allegato la locandina dell'incontro

Attachments:
Download this file (Educazione_Emotiva_Pellai_Docenti-min.pdf)Educazione_Emotiva_Pellai_Docenti-min.pdf[ ]365 kB