“Film senza casa” - un video-documento sull’emergenza abitativa
Che cos'è per te casa? Che cosa è stata e che cosa sarà? Queste le tre domande principali intorno alle quali il video-documento di "Film senza casa" ricostruisce le storie di chi è alla ricerca di una casa ma anche le esperienze di chi si occupa di risolvere o studiare il problema. Grazie alle risposte è possibile riflettere, discutere e comprendere meglio la questione abitativa.
Il "Gruppo Trentino con Mimmo Lucano", formato da cittadine e cittadini indipendenti, ha realizzato un video documento sull'emergenza casa in Trentino da proporre nelle scuole secondarie del territorio, dal titolo "FILM SENZA CASA". Il video-documento cerca di portare alla luce la complessità e la trasversalità dell'emergenza abitativa in Trentino.
Nel video vengono intervistate 15 persone, intrecciando storie di vita di chi vive il problema abitativo e di chi si occupa di risolverlo o studiarlo.
La proiezione è gratuita e accompagnata da chi ha partecipato alla produzione.
CONTATTI:
Giusi Campisi email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cell: 3297117991
Noemi Filosi email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il Gruppo Trentino con Mimmo Lucano è un gruppo informale che, in seguito alla sentenza del 30 settembre 2021 del processo a Mimmo Lucano, si è fatto promotore di iniziativa legata soprattutto alle informazioni relative alle forme di accoglienza, in particolare in Trentino. Nasce anche da questa attività l'attenzione al diritto alla casa, che riguarda non solo le persone richiedenti asilo o straniere, ma tutte.
Tags: films