EDUCA Festival dell’educazione - Rovereto 19-21 aprile
La 14° edizione rimette al centro dell’attenzione collettiva l’educazione contribuendo a diffonderne l’essenza vitale: quella di un’avventura quotidiana, appassionante e creativa che rifiuta l’ingenuità, ma non la spontaneità e si fonda sulla capacità di interrogarsi.
All’interno del programma dialoghi e incontri, spettacoli e concerti, laboratori e attività per bambini. Fra gli altri segnaliamo l’evento “Transizioni: le competenze utili nel viaggio” che esplorerà il ruolo cruciale del tempo nell’educazione con particolare attenzione alle fasi di transizione offrendo nel contempo spunti riflessivi, strategie innovative e strumenti pratici per guidare i giovani attraverso le tappe fondamentali del loro percorso educativo e professionale.
I percorsi di crescita e di vita non sono lineari, oggi più che mai. Ci sono accelerazioni, fermate, passi indietro e a lato, adattamenti. Cambiano desideri e aspettative, risorse e limiti individuali e di contesto.
Come affrontare le transizioni, raccogliere le sfide e sfruttare le opportunità offerte dal tempo? Nell’incontro viene approfondita l’importanza delle competenze di base come l’alfabetizzazione e l’acquisizione delle conoscenze matematiche, le character skills e le competenze di adattabilità (interesse, controllo/responsabilità, curiosità e fiducia in sé stessi).
I relatori Franco Fraccaroli, Roberto Ricci e Giorgio Vittadini, con la conduzione di Federico Samaden, illustrano in questo dialogo strategie innovative e strumenti pratici per guidare i giovani attraverso le tappe fondamentali di una crescita educativa e professionale.
A cura del Dipartimento Istruzione e Cultura della Provincia di Trento, in collaborazione con Università di Trento, IPRASE e Fondazione Franco Demarchi.
L’evento è supportato dal progetto Euregio “Il mondo giovanile tra transizioni, sfide ed opportunità”.
Da seguire anche il seminario che precede e introduce questo evento dal titolo “Transizioni: viaggio nel tempo educativo” che affronta, con Stefano Laffi e Franco Fraccaroli, l’incertezza e i cambiamenti di rotta nel viaggio delle transizioni. Durante il seminario verranno condivise strategie pratiche su come gestire le situazioni in cui la tempistica e l’approdo delle transizioni non è quello previsto, offrendo un’importante prospettiva sull’orientamento in periodi di transizione difficili.
10.00 - 11.00 presso la sala convegni del palazzo Fedrigotti,
con Stefano Laffi, introduce Franco Fraccaroli
a cura del Dipartimento Istruzione e Cultura della provincia di Trento in collaborazione con Università di Trento e IPRASE.
https://www.educaonline.it/calendario/transizioni-le-competenze-utili-nel-viaggio/
Tags: dispersione scolastica